Rischio Videoterminali
Descrizione
L'uso di attrezzature munite di videoterminale (VDT) si è rapidamente intensificato negli ultimi anni, interessando sia le attività pubbliche che private, e coinvolgendo un numero elevato di lavoratori, producendo senza alcun dubbio uno snellimento delle attività lavorative, ma d'altro canto hanno sollevato problematiche di protezione dei lavoratori durante il loro impiego.
Il Titolo VII del D.Lgs. 81/08 detta le disposizioni di legge per le attrezzature munite di videoterminali, mentre i requisiti minimi delle attrezzature e delle postazioni munite di videoterminale sono stabilite dall'allegato XXXIV.
Il decreto definisce "videoterminale" uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato, mentre è considerato "videoterminalista" colui che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per almeno venti ore settimanali.
L'utilizzo sistematico di videoterminali comporta l'assunzione di alcune precauzioni per la tutela della salute sul lavoro, in particolare in riferimento ai rischi per la vista, ai problemi legati alla postura e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.
In riferimento all'art. 177 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l'obbligo di formare ed informare i lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività, in particolare per quanto riguarda le misure applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell'attività e la protezione dai rischi.
Questo approfondimento rilascia un Certificato di Frequenza valido esclusivamente ai fini interni Aziendali.
La certificazione abilitante ai fini del D.Lgs 81/08 la puoi ottenere frequentando il corso completo "Formazione Specifica Lavoratori" che trovi qui sotto
https://aula.informa360.it/home/course/formazione-specifica-dei-lavoratori/230
Programma
- Rischio Videoterminali
Destinatari
- Lavoratori pubblici e privati
Lezioni
- 01:10:00 hh:mm:ss
- 4 Lezioni
- Lezione 1 00:16:28
- Lezione 2 00:17:28
- Lezione 3 00:17:59
- Lezione 4 00:19:16