Movimentazione Manuale dei Carichi
Descrizione
La Movimentazione Manuale dei Carichi è una delle attività lavorative più diffuse nelle aziende, può provocare l'insorgere di disturbi e patologie causati dall'accumulo di stress dell'apparato muscolo-scheletrico, in particolare del rachide lombare.
Ai sensi del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l'obbligo di cercare di ridurre il rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi attraverso la valutazione dei rischi e l'identificazione delle più efficaci misure di prevenzione e protezione per tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.
Il rischio da movimentazione manuale dei carichi viene affrontato nel Titolo VI del D. Lgs. 81/08 e approfondito nell'Allegato XXXIII dello stesso Decreto. L'art. 168 del D. Lgs. 81/08, in particolare, stabilisce che il Datore di Lavoro, deve valutare, se possibile anche in fase di progettazione, le condizioni di sicurezza e di salute legate alle attività lavorative di Movimentazione Manuale dei Carichi ed attuare tutto ciò che è in suo potere, come ad esempio la formazione dei lavoratori.
Questo approfondimento rilascia un Certificato di Frequenza valido esclusivamente ai fini interni Aziendali.
La certificazione abilitante ai fini del D.Lgs 81/08 la puoi ottenere frequentando il corso completo "Formazione Specifica Lavoratori" che trovi qui sotto
https://aula.informa360.it/home/course/formazione-specifica-dei-lavoratori/230
Programma
- Movimentazione manuale dei carichi
Destinatari
- Lavoratori pubblici e privati
Lezioni
- 00:30:00 hh:mm:ss
- 2 Lezioni
- Lezione 1 00:15:12
- Lezione 2 00:15:38